Chi siamo

PROGETTO FIOR DI LOTO ONLUS

Progetto Fior di Loto” Onlus è un’associazione di volontariato costituita nel 2005 ad opera di un gruppo di volontari apartitici e indipendenti, con l’intento di promuovere attività umanitaria e di sostegno in favore dell’infanzia abbandonata e di comunità bisognose residenti in aree molto povere del mondo.
Il Progetto Fior di Loto scaturisce dalla volontà di dare un futuro ed una prospettiva di vita migliore a bambini poveri e/o abbandonati, dare loro la possibilità di ricevere un’istruzione scolastica che ancora in molte zone del mondo viene loro negata.
L’istruzione è un diritto fondamentale della persona in quanto presupposto essenziale allo sviluppo sociale del bambino, gli fornisce le basi per una futura partecipazione attiva e consapevole alla vita della società. Negare ai bambini il diritto all’istruzione significa precludergli l’opportunità di realizzare il loro personale potenziale.
Nello specifico, l’associazione si dedica a progetti che rendano possibile garantire un’educazione a coloro che non possiedono i mezzi materiali per accedere al sistema educativo; tutto questo viene attuato mediante il sostegno di case comunitarie costruite per ospitare bambini orfani e/o molto poveri, e garantire loro l’educazione scolastica
L’associazione ha iniziato ad attuare i suoi progetti in una delle zone più povere dell’India, precisamente a Calcutta e nei villaggi tribali dell’West Bengala.
L’obbiettivo futuro è quello di poter estendere il sostegno ad un sempre maggior numero di bambini disagiati.

“Se il tuo scopo è grande e i tuoi mezzi piccoli, agisci comunque, perché solo con l’azione, essi possono crescere in te” (Sri Aurobindo)